↑ Torna a Gruppo di Lavoro

Francesco Bogani

Francesco_BoganiFrancesco Bogani,

Segretario del Centro Ricerche EtnoAntropologiche

Nato e cresciuto a Firenze, dopo il diploma di maturità scientifica si iscrive a Siena al corso di laurea in Filosofia a indirizzo Demo-etno-antropologico. Nel 1999-2000 frequenta per nove mesi a Aix en Provence, grazie ad una borsa Erasmus, la Maison Méditerranéene de Sciences de l’Homme. Nel 2003-2004, per la preparazione della tesi di laurea, conduce un’indagine etnografica sul mondo dell’autotrasporto. Discute la tesi nel 2004 ottenendo la votazione di 110/110 e lode.

Dal settembre 2005 al marzo 2006 frequenta presso il Festival dei Popoli di Firenze il corso di cinema documentario Doc ut Des, realizza nell’ambito del corso il corto Pecore Elettriche, e svolge  un tirocinio di formazione presso la casa di produzione di documentari Stefilm di Torino.

Da marzo 2006 inizia a lavorare autonomamente come operatore e montatore video, realizzando per diversi committenti documentazione di eventi, video promozionali, video per progetti di formazione. Nel settembre 2006 viene selezionato per partecipare a un video-workshop profilo_linkedinin antropologia visiva, tenuto presso l’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro dai maestri David e Judith Mac Dougall.

Nel settembre 2008 frequenta a San Gimignano la Summer School in antropologia visiva ArsVidendi, diretta da Riccardo Putti. Partecipa vimeoin seguito con Riccardo Putti alle attività del collettivo di antropologia visiva ArsVidendi, e alla realizzazione della video-installazione In Limine (presentata nel 2010 a Matera al convegno “Essere contemporanei. Musei, patrimonio, antropologia”).

Dal 2007 frequenta la Scuola di Dottorato “L’interpretazione”, nella sezione “Antropologia, Etnologia, Studi Culturali”, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Siena. Conduce una nuova ricerca etnografica sul lavoro nell’autotrasporto, realizzando in questo ambito il corto Il mestiere nel sangue, e consegue nel 2011 il titolo di Dottore academia-logo[1]di Ricerca (PhD) presentando una tesi scritta (Vite su gomma) e un lungo metraggio video-documentario (Lunga distanza). L’esperienza del mondo del trasporto maturata nel corso della ricerca confluirà nella collaborazione con il fotografo Francesco Mattuzzi e con lo scrittore e camionista Fabrizio Piras nel progetto The weight of dreams, ospitato sul sito web della rivista Abitare.

Nel giugno 2012, consegue la qualifica, riconosciuta dalla Regione Toscana di Tecnico della ripresa e del montaggio. Dall’aprile 2012, pur continuando a lavorare autonomamente come operatore e montatore, iniziato a collaborare intensivamente con un service audio-video fiorentino, per il quale si occupa principalmente della documentazione audio-visiva e fotografica delle attività istituzionali del Consiglio Regionale della Toscana.

Contatta Francesco Bogani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.