↑ Torna a Gruppo di Lavoro

Fabio Malfatti

Immagine di Fabio MalfattiFabio Malfatti, Vice presidente CREA  (dal 23/01/2013) e Tesoriere

Laureato in Antropologia Culturale presso l’Università di Siena, ha al suo attivo diverse esperienze di ricerca su saperi tradizionali, storia orale e gestione sostenibile del territorio.

Dopo un percorso di formazione come Tecnico Elettronico e l’esercizio della professione per alcuni anni, si reca in Bolivia dove collabora per due anni con varie ONG. Al rientro in Italia si iscrive al corso di laurea in Filosofia con indirizzo etno-antropologico.

Il percorso professionale e di ricerca di Fabio intreccia costantemente tecnologie, saperi tradizionali e sviluppo sostenibile.

Per CREA è referente per i progetti di Cooperazione internazionale e lo Sviluppo Sostenibile ed ha diretto i progetti e le ricerche collegate al Forum Provinciale della Cooperazione Internazionale di Siena (Sito ufficiale Forum Provinciale della Cooperazione Internazionale di Siena )

Socio fondatore dell’Associazione Nazionale Professionale Italiana di Antropologia.

Nel settore della formazione, ha al suo attivo esperienze di ricerca su metodologie partecipative di progettazione, monitoraggio e valutazione di processi di sviluppo territoriale.

Dal 2014 partecipa come Assistant director di Andrew Mathews dell’Università della California nella ricerca “Italian Anthropocene Landscapes as Experimental Spaces for Imagining the Future.” Un progetto di ricerca comparativa transdisciplinare di ecologia storica sui cambiamenti paesaggistici in Italia e in California. Oltre a mettere a punto un metodo, uno degli obiettivi della ricerca è quello di portare gli scienziati sociali umanistici (antropologi e ecologisti storici) a dialogare con i modellisti ecologici, per elaborare scenari ben contestualizzati di cambiamenti ambientali passati e futuri che possano essere utilizzati dai decisori politici.

dal 2006 sino alla chiusura del centro è stato coordinatore dei progetti di ricerca e cooperazione internazionale del Centro Interdipartimentale Studi sull’America Indigena (C.I.S.A.I.) dell’Università degli studi di Siena. Nell’ambito delle attività promosse dal Centro, è stato coordinatore scientifico del progetto Formazione Istituzionale, ricerca e documentazione per lo sviluppo agroforestale sostenibile della comunità Mapuche (Cile) che aveva l’obiettivo di potenziare la capacità delle comunità Mapuche e delle organizzazioni locali nella gestione ambientale partecipata e sostenibile.

Nel 1999 ha realizzato uno stage professionale presso il Laboratorio Audiovisivi dell’Università di Siena con il compito di progettare e realizzare unità didattiche multimediali  ed ha coordinato il progetto Oriéntati-Orientàti (2000-2001), finalizzato alla realizzazione di strumenti multimediali per l’orientamento professionale, per conto del Servizio Orientamento dell’Amministrazione Provinciale di Arezzo.

Ha realizzato unità didattiche e cortometraggi di educazione alla visione critica di prodotti audiovisivi e curato la documentazione Link a profilo Likedin di Fabio Malfattiaudiovisiva delle attività svolte in vari progetti di educazione alla differenza per conto dell’Unicef e del Dipartimento Filosofia e Scienze Sociali dell’Università di Siena.

ResearchGate_profile_share_badge[1]Ha partecipato alle attività di progettazione-documentazione del programma di animazione della mostra La mano che vede, l’orecchio che tocca, l’occhio che ascolta: il labirinto dei sensi e delle emozioni con i tessuti di Panama, che si è tenuta in occasione dell’inaugurazione della sede del Museo per Bambini di Siena (novembre 2000 – febbraio 2001).

Nel 2008 ha curato la realizzazione del documentario Speleotemi: un archivio climatico e la progettazione di un DVD didattico sulle variazioni climatiche nell’emisfero nord condotta da un’equipe di ricercatori academia-logo[1]dell’Università di Pisa, di Firenze, di Newcastle, di Melbourne e di Glasgow per conto della Federazione Speleologica Toscana.

 

 Profilo su ANPIA

 

Nell’ambito delle attività del CREA ha partecipato:

Contatti e link

Contatta Fabio Malfatti

Fabio Malfatti pubblicazioni (researchgate)

Fabio Malfatti sito autoarchiviazione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.