↑ Torna a Gruppo di Lavoro

Chiara Carletti

io cvChiara Carletti: nata a Senigallia, si è laureata in Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2008, con una tesi in antropologia culturale intitolata “La costruzione culturale chicana a San Francisco dal 1960 ad oggi”. Oltre a questo lavoro di ricerca svoltosi in California, ha condotto altri lavori di campo aventi come tema principale l’associazionismo delle comunità latino-americane e le loro forme di religiosità in relazione al processo di costruzione identitaria.

Dal 2011 lavora come ricercatrice ed esperta didattica presso la Fondazione Enrica Amiotti (www.fondazioneamiotti.org) di Milano, che da oltre trent’anni identifica, premia e promuove le eccellenze didattiche nella scuola primaria statale. Nel 2012 ha condotto per conto della Fondazione Amiotti, in collaborazione con la Fondazione Ismu (www.ismu.org), un lavoro di ricerca intitolato “IBIDeM: Io Bambina Io Donna e Maestra”, sulle pari opportunità e differenze di genere dalla scuola primaria alla società interculturale, coinvolgendo numerose scuole e istituti comprensivi del Nord e Centro Italia, insieme alle realtà socio-sanitarie e alle strutture d’accoglienza per immigrati presenti sul territorio di riferimento. Oltre a questa ricerca, ha seguito e partecipato alla realizzazione di progetti ed esperienze scolastiche estremamente formative, tra cui “Il sogno di Nenette”: un percorso didattico e culturale che ha coinvolto il III Circolo di Bassano del Grappa, l’Associazione Ponti di Pace e un gruppo di ciclisti appassionati che hanno percorso la Bassano – Dakar per raccogliere i fondi che hanno poi consentito l’edificazione della prima scuola dell’infanzia nella savana senegalese, di una scuola elementare, di un pozzo alimentato a pannelli solari e di un ambulatorio medico.

Dal 2014 al 2015 ha lavorato, insieme ad un team di esperti della Fondazione Ismu, al progetto di ricerca intitolato “Didattica del fare. Fare per includere” (1^ e 2^ annualità), i cui risultati sono stati raccolti in 2 diversi dossier digitali e cartacei. Il lavoro si è articolato su 2 anni di osservazioni in 10 scuole del Nord, Centro e Sud Italia, per un totale di 16 pratiche analizzate in classi di bambini dai 6 ai 14 anni di età. Si tratta di laboratori, progetti, ma anche sperimentazioni, che hanno come trait d’union la centralità data all’esperienza di didattica attiva dei protagonisti e la valorizzazione delle loro competenze e intelligenze. La didattica agita è risultata essere la strada maestra per l’inclusione di tutti gli alunni, da quelli con Bes agli iperdotati.

Negli ultimi anni si è dunque specializzata su questioni inerenti la didattica laboratoriale e attiva, l’intercultura e l’inclusione. Ciò le ha consentito di entrare a far parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Educatori Rinascimente (www.rinascimente.org), nata nel luglio 2015 come ente formativo e di ricerca, con lo scopo di promuovere un modello di scuola attiva e inclusiva, per tutti i talenti e linguaggi espressivi, che concorre alla costruzione di competenze utili per lo sviluppo della personalità e della cittadinanza attiva, oltre che al benessere psico-fisico degli alunni e di tutte le categorie di educatori.

Fa parte del Consiglio Direttivo del CREA da gennaio 2016. Il suo impegno e il suo interesse sono orientati alla stesura e realizzazione di progetti volti a valorizzare il ruolo dell’antropologia applicata all’interno della società, la cui funzione – in Italia – è stata spesso sottovalutata. Oggi, ad esempio, si fa sempre più urgente la necessità di affiancare le competenze di antropologi professionisti al lavoro degli operatori coinvolti quotidianamente nel processo di accoglienza degli immigrati e rifugiati. Solo così sarà possibile avvalersi di quegli strumenti necessari a comprendere le dinamiche, spesso estremamente complesse, che stanno dietro il lungo processo migratorio, rendendo di conseguenza l’approccio degli operatori del settore più flessibile ed efficace.

Ha dunque un particolare interesse e una certa esperienza sulle seguenti tematiche: antropologia americanistica, politiche identitarie, immigrazione, associazionismo, didattica attiva, intercultura, pari opportunità e differenze di genere.

Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/chiara-carletti-17446312?trk=nav_responsive_tab_profile

Academia: https://creasiena.academia.edu/ChiaraCarletti

Contatta Chiara Carletti c.carletti@creasiena.it