“l’antropologia in azione”: seconda edizione

Copertina Seconda edizione 2019

A fine 2020 è uscita sulla rivista “Antropologia Pubblica” la recensione di l’antropologia in azione di Filippo Lenzi Grillini.

L’Antropologia in azione; esperienze etnografiche in America Latina e Italia fra riflessioni metodologiche e prospettive applicative (Cisu, 2019), nella sua seconda edizione ampliata rispetto alla precedente, è stata accolta da un’approfondita recensione di Bruno Riccio nell’ultimo numero di “Antropologia pubblica” rivista della Società Italiana di Antropologia Applicata.
Il volume, che intende gettare un ponte fra indagini condotte per fini teorici e ricerche dalle finalità applicative, riporta esperienze etnografiche che hanno visto anche il coinvolgimento attivo del Centro Ricerche EtnoAntropologiche.

link della recensione s Antropologica Pubblica di “L’Antropologia in azione

Cosa c’è di nuovo?

Come indica anche il sottotitolo, cambia il focus centrale del testo, più centrato su Antropologia e Azione. Rispetto alla prima edizione del 2017, le tematiche del percorso vengono riviste alla luce dei dibattiti degli anni successivi.

Il testo si muove creando un filo tra esperienze molto diverse che in comune hanno l’essere sempre a cavallo tra ricerca e azione. Partendo dall’America Latina, con due esperienze in Brasile e in Cile (quest’ultima scritta a quattro mani con Fabio Malfatti) per poi dipanare il percorso con le esperienze in Italia tra cooperazione internazionale, dipendenze e gioco d’azzardo patologico.

Un bel panorama di quello che si può fare, si potrebbe fare, ma soprattutto una riflessione metodologica sull’intrecciarsi di questi due complessi aspetti della nostra disciplina.



         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: