This page was exported from Centro Ricerche EtnoAntropologiche [ https://www.creasiena.it/wordpress ]
Export date: Thu Mar 28 10:10:24 2024 / +0000 GMT

Medicina e cooperazione internazionale


Medicina e cooperazione internazionaleIl Forum Provinciale per la Cooperazione e Solidarietà Internazionale presenta 5 giornate di studio su Medicina e cooperazione internazionale. Etiche, pratiche e politiche a confronto. La giornata conclusiva si terrà in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, giovedì 10 dicembre 2009. A partire dalle ore 16, presso il Palazzo Patrizi, in via di Città 75 a Siena, si parlerà di Squilibri mondiali, accesso ai farmaci e sperimentazioni.  Atti del ciclo di giornate di studio: "La cura e il potere " (Pdf gratuito, cartaceo in libreria) Medicina e cooperazione internazionale. Etiche, pratiche e politiche a confronto. (Locandina pdf)
  • Saluti di Gabriele Berni, Assessore Cooperazione Internazionale della Provincia di Siena
  • Spesa farmaceutica e sperimentazione nei paesi industrializzati (Giorgio Giorgi, ordinario di Farmacologia, Università degli Studi di Siena)
  • Accesso ai farmaci e ricerca nei paesi in via di sviluppo (Giosuè De Salvo, ricercatore associato al Centro Studi sulle Politiche Europee verso il Sud del Mondo)
Coordina: Paolo Rossi, medico, CUAMM / Università di Siena

Calendario degli incontri precedenti:

  • Sabato 21 marzo, ore 15:00, Palazzo Comunale (Sala delle Lupe), Piazza del Campo, Siena: “Concezioni del corpo e dibattiti bioetici. Alcuni strumenti utili, tra antropologia e diritto”
  • Sabato 11 aprile, ore 15:00, Palazzo Patrizi, via di Città, Siena: “L'incontro tra saperi medici nel contesto dellacooperazione internazionale”
  • Venerdi 17 aprile, Piazza del Mercato, Siena: “Corpi migranti: il diritto alla salute e le esperienze di cura in contesti di immigrazione”
  • Sabato 18 aprile, Piazza del Mercato, Siena: “La salute globale tra politiche pubbliche e mercificazione della persona”
Il ciclo di incontri è curato da CREA - Centro Ricerche EtnoAntropologiche e da Cuamm - Medici con l'Africa Gli atti delle giornate di studio  sono disponibili in pdf e in formato cartaceo

Informazioni:

info@creasiena.itLogo della Fondazione Monte dei Paschi   L'intera iniziativa è realizzata con il contributo di:
Post date: 2009-12-09 15:18:14
Post date GMT: 2009-12-09 14:18:14
Post modified date: 2020-02-15 18:59:19
Post modified date GMT: 2020-02-15 17:59:19
Powered by [ Universal Post Manager ] plugin. HTML saving format developed by gVectors Team www.gVectors.com