Forum Territoriale Cooperazione Siena

condividere_saperi_iconaProgetto: “Condividere Saperi”

Download della pubblicazione: Condividere saperi dal sito della Provincia di Siena

Download della pubblicazione: Condividere saperi dal sito del Centro Ricerche EtnoAntropologiche

Premesse

Il Forum Provinciale della Cooperazione Internazionale e Azioni di Pace di Siena, negli anni ha investito molto in attività, progetti e nella riflessione. Purtroppo la contingente incertezza sui finanziamenti per la cooperazione internazionale e sull’assetto amministrativo futuro rendono complesso proiettare le iniziative oltre all’anno in corso. Senza dubbio il 2012 segnerà una tappa significativa nelle attività del Forum, come riportato nella unione di coordinamento del forum realizzata l’11 luglio scorso. Durante la riunione è emersa anche la proposta di realizzare un evento a fine 2012 per fare il punto sulla situazione e realizzare un bilancio delle attività, occasione che è sembrata ai presenti anche ottima per consolidare la rete e raccogliere le forze. Considerata la precarietà della situazione è evidente la necessità del Forum e della Provincia di Siena di fare un punto sulle attività realizzate e risultati ottenuti, in modo da mantenere una memoria che costituisca le fondamenta per il futuro.

Obiettivo

Consolidare la rete degli aderenti condividendo le attività realizzate negli ultimi anni e realizzare uno strumento che possa, nello scenario di incertezze attuali, servire da memoria, promuovere incontri e scambi oltre a essere di riferimento per gli operatori delle organizzazioni che operano nella Cooperazione Internazionale della provincia di Siena.

Azioni previste

Convegno

Il convegno da realizzarsi in una mattinata lunga possibilmente di sabato o in giorni che consentano la massima partecipazione degli aderenti al Forum. L’evento da realizzarsi in due parti:

Interventi istituzionali, presentazione di un riepilogo dei principali progetti realizzati, bilancio della situazione (2 ore)

● Pausa caffè (30 minuti)

Seminario / laboratorio su tema rilevante per favorire la continuità delle attività di cooperazione. Suggeriamo di lavorare sul tema “opportunità di finanziamento, requisiti necessari e strategie utili” con l’obiettivo di arrivare a delle proposte concrete. (2 ore)

Pubblicazione

La pubblicazione dovrebbe raccogliere la memoria delle principali azioni compiute e costituire uno strumento per consolidare la rete delle relazioni tra gli aderenti. Proponiamo di suddividere la pubblicazione in tre parti:

Riflessioni sull’esperienza realizzata sino ad oggi e proposte per la proiezione delle attività nei prossimi anni.

Schede approfondite dei progetti finanziati dal Forum.

Anagrafica delle organizzazioni aderenti con breve descrizione, attività prevalenti, numeri telefonici e dati rilevanti.

 

L’insieme dei capitoli e l’organizzazione dei contenuti potrà essere letto in molteplici modi:

come memoria di quanto realizzato sino ad oggi; come strumento per l’attivazione di sinergie virtuose mediante la condivisone delle attività realizzate dagli altri aderenti, la circolazione delle competenze e delle esperienze e infine, per meglio comprendere il contesto concreto di azioni e organizzazioni oggetto della ricerca “Esperienze e prospettive della cooperazione decentrata Senesedel Centro Ricerche EtnoAntropologiche. (Vedi scheda progetto)

Download della pubblicazione: Condividere saperi dal sito della Provincia di Siena

Download della pubblicazione: Condividere saperi dal sito del Centro Ricerche EtnoAntropologiche

 



SCHEDE

  • Forum Cooperazione Siena: condividere saperi (progetto) 15/09/2012

    condividere_saperi_iconaProgetto: "Condividere Saperi"

    Download della pubblicazione: Condividere saperi dal sito della Provincia di Siena Download della pubblicazione: Condividere saperi dal sito del Centro Ricerche EtnoAntropologiche Premesse Il Forum Provinciale della Cooperazione Internazionale e Azioni di Pace di Siena, negli anni ha investito molto in attività, progetti e nella riflessione. Purtroppo la contingente incertezza sui finanziamenti per la cooperazione internazionale e sull’assetto amministrativo futuro rendono complesso proiettare le iniziative oltre all’anno in corso. Senza dubbio il 2012 segnerà una tappa significativa nelle attività del Forum, come riportato nella unione di coordinamento del forum realizzata l’11 luglio scorso. Durante la riunione è emersa anche la proposta di realizzare un evento a fine 2012 per fare il punto sulla situazione e realizzare un bilancio delle attività, occasione che è sembrata ai presenti anche ottima per consolidare la rete e raccogliere le forze. Considerata la precarietà della situazione è evidente la necessità del Forum e della Provincia di Siena di fare un punto sulle attività realizzate e risultati ottenuti, in modo da mantenere una memoria che costituisca le fondamenta per il futuro.
  • Forum della Cooperazione Siena: Monitorare le difficoltà, valorizzare le buone pratiche 18/10/2010 L’esperienza dei progetti di cooperazione internazionale nei soggetti aderenti al Forum Provinciale della Cooperazione e Solidarietà Internazionale – Siena Durata:  Prima Fase – ottobre 2010 – aprile 2011 Coordinatore: Fabio Malfatti  cell. +39 3893224662  Email: cooperazione    creasiena.it    contatta Fabio Malfatti     Ricercatori coinvolti: Filippo Lenzi Grillini; Fabio Malfatti; Umberto Pellecchia; Francesco Zanotelli Committenza: Amministrazione Provinciale di Siena / Forum ...

DOCUMENTI

PUBBLICAZIONI

  • Condividere Saperi Cooperazione allo sviluppo in Provincia di Siena: ricadute locali, problemi e prospettive 12/12/2013 La pubblicazione Condividere saperi è uno strumento operativo realizzato a seguito della ricerca: Monitorare le Difficoltà e valorizzare le buone pratiche. L’obiettivo è di realizzare una riflessione a un anno di distanza dalla precedente pubblicazione, rilanciare i risutlati della ricerca, raccogliere la memoria delle principali azioni compiute e costituire uno strumento per consolidare la rete ...
  • Esperienze e prospettive della cooperazione decentrata senese: rapporto di ricerca 23/03/2012 L’obiettivo del lavoro era di raccogliere informazioni per favorire processi di reciproca conoscenza tra gli aderenti, consolidare reti di relazioni ma sopratutto fare punto sui primi 5 anni di attività del Forum e avere uno strumento per proiettarne il futuro. Condividi:Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere ...
  • La cura e il potere. Salute globale, saperi antropologici e azioni di cooperazione transnazionale 07/05/2011 Il libro, appena uscito per EDIT, nasce dalla comune ideazione di un percorso di seminari organizzati nell’arco del 2009 a Siena dagli antropologi del CREA Francesco Zanotelli e Umberto Pellecchia e dal medico ospedaliero e volontario del CUAMM Paolo Rossi, nell’ambito delle attività di formazione del Forum Provinciale della Cooperazione e Solidarietà Internazionale di Siena. ...
  • Libro: Subire la cooperazione? 01/02/2010 Subire la cooperazione? Gli aspetti critici dello sviluppo nell’esperienza di antropologi e cooperanti a cura di F. Zanotelli e F. Lenzi Grillini l libro raccoglie i risultati del workshop realizzato il 15 Dicembre 2007 a Siena, con l’obiettivo di coniugare alcune voci, competenti e critiche, di coloro che operano per lo sviluppo e di coloro che ne studiano invece ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.