Il villaggio degli esclusi, volti e storie del manicomio di Siena

Locandina Evento "IL villagigo degli Esclusi" Giovanni Sesia17/04/2015

Il giorno 17 Aprile 2015

alle ore 16,30, presso la Cappella dell’ ex Ospedale psichiatrico san Niccolò di Siena.

Nell’ambito del ciclo di eventi “Siena e il suo doppio, Percorsi nel passato e letture del presente attorno a San Niccolò, la città dei matti”  organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con l’Università di Siena,

il Maestro Giovanni Sesia presenta le sue opere elaborate a partire dai materiali conservati presso l’ archivio dell’ ex Ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena.

Il pittore, Giovanni Sesia presenterà le proprie opere elaborate a partire dai materiali conservati presso l’archivio del San Niccolò.

L’iniziativa è stata promossa dalla dott.sa Valeria Mileti Nardo e da CREA, Centro Ricerche EtnoAntropologiche di Siena in collaborazione con il Centro Studi Omar Calabrese, l’ Associazione Lavoro Culturale ed il Rettorato dell’ Università degli Studi di Siena. La mostra sarà affiancata da iniziative che si protrarranno nel corso dei mesi di aprile e maggio.

Attenzione: Per partecipare alla Passeggiata guidata nel villaggio manicomiale a cura di Francesca Vannozzi, docente di Storia della medicina occorre prenotarsi qui (posti limitati).

“Il Villaggio degli esclusi” invito (pdf, 904 Kb)

“Siena e il suo doppio” manifesto e programma (pdf 733 Kb)

 Siena e il suo doppio

Programma cronologico

  • 14 aprile, ore 21.00, proiezione di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, Cinema nuovo pendola.
  • 16 aprile, ore 17.00, Visibilità e strategie del controllo, conferenza inaugurale del prof. Mario Galzigna (Università Ca’ Foscari di Venezia), Aula Magna storica rettorato.
  • 17 aprile, ore 16.30, inaugurazione della mostra di Giovanni Sesia, a cura di Valeria Mileti Nardo, “Il villaggio degli esclusi, volti e storie del manicomio di Siena” Le visite guidate nel villaggio manicomiale a cura di Francesca Vannozzi, docente di Storia della medicina sono su prenotazione,  San Niccolò.
  • 20 aprile, ore 15.00, inaugurazione mostra “Visionary minds”, San Niccolò.
  • dal 23 aprile al 28 maggio, dalle 11.00 alle 13.00, “Radiografie del contemporaneo”, seminario aperto di analisi e critica della cultura a cura del Centro Omar Calabrese, San Niccolò
  • 24 aprile, ore 17.00, presentazione di “Un’odissea partigiana. Dalla Resistenza al manicomio”, di Mimmo Franzinelli e Nicola Graziano, Biblioteca Comunale degli Intronati.
  • 29 aprile, ore 17.00, presentazione di “E tu slegalo subito”, di Giovanna del Giudice, Biblioteca Comunale degli Intronati.
  • 8 maggio, ore 18.00, presentazione di “Louis Wolfson. Cronache da un pianeta infernale”, a cura di Pietro Barbetta e Enrico Valtellina, Biblioteca Comunale degli Intronati.
  • 15 maggio, ore 18.00, Dialogo tra John Foot e Marcello Flores su “La Repubblica dei matti. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978”, Santa Maria della Scala.
  • 22 maggio, ore 19.30, Autobiografia nomade. L’archivio del circo Togni, proiezione in anteprima di estratti dal film Circle, Corte dei Miracoli.
  • 29 maggio, ore 16.00, tavola rotonda “Sorvegliare la follia. Strategie disciplinari e tecniche di controllo passate e presenti”, Corte dei Miracoli.
  • 5 giugno, ore 18.00, inaugurazione della mostra fotografica “Radiografie del contemporaneo”, Corte dei Miracoli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: