Il villaggio degli esclusi, volti e storie del manicomio di Siena

Locandina Evento "IL villagigo degli Esclusi" Giovanni Sesia17/04/2015

Il giorno 17 Aprile 2015

alle ore 16,30, presso la Cappella dell’ ex Ospedale psichiatrico san Niccolò di Siena.

Nell’ambito del ciclo di eventi “Siena e il suo doppio, Percorsi nel passato e letture del presente attorno a San Niccolò, la città dei matti”  organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con l’Università di Siena,

il Maestro Giovanni Sesia presenta le sue opere elaborate a partire dai materiali conservati presso l’ archivio dell’ ex Ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena.

Il pittore, Giovanni Sesia presenterà le proprie opere elaborate a partire dai materiali conservati presso l’archivio del San Niccolò.

L’iniziativa è stata promossa dalla dott.sa Valeria Mileti Nardo e da CREA, Centro Ricerche EtnoAntropologiche di Siena in collaborazione con il Centro Studi Omar Calabrese, l’ Associazione Lavoro Culturale ed il Rettorato dell’ Università degli Studi di Siena. La mostra sarà affiancata da iniziative che si protrarranno nel corso dei mesi di aprile e maggio.

Attenzione: Per partecipare alla Passeggiata guidata nel villaggio manicomiale a cura di Francesca Vannozzi, docente di Storia della medicina occorre prenotarsi qui (posti limitati).

“Il Villaggio degli esclusi” invito (pdf, 904 Kb)

“Siena e il suo doppio” manifesto e programma (pdf 733 Kb)

 Siena e il suo doppio

Programma cronologico

  • dal 23 aprile al 28 maggio, dalle 11.00 alle 13.00, “Radiografie del contemporaneo”, seminario aperto di analisi e critica della cultura a cura del Centro Omar Calabrese, San Niccolò

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: