L’antropologia applicata si confronta: convegno SIAA a Rimini

logo SIAA

Dal 12 al 13 Dicembre 2014 si riunisce a congresso a Rimini per la seconda volta la SIAA (Societa’ Italiana di Antropologia Applicata). Si tratta di un importante appuntamento per approfondire le modalita’, i temi e gli ambiti di uso dell’antropologia in Italia e altrove. Il congresso prevede le relazioni di apertura di Antonino Colajanni su “Una difficile “sfida” per l’antropologia applicativa: l’antropologia militare e l’attività di collaborazione tra antropologi e militari nell’ambito delle recenti guerre “non convenzionali” e delle “missioni di pace” e quella di Jean Pierre Olivier De Sardan (LASDEL;IRD;EHESS) “L’anthropologie des politiques publiques”.

Patrimonializzazione (musei), sviluppo locale, industria culturale, servizi sociali, ricerca-azione, tempo sociali e tempo del sistema sanitario, riqualificazione degli spazi urbani, gestione delle risorse comuni, antropologi nelle catastrofi, progetti contro l’anti-ziganismo, immigrazione saranno i temi al centro della discussione dei 12 panels che animeranno il programma del congresso.

Al congresso interverranno due nostri soci: Filippo Lenzi Grillini (nel panel “Esperienze dell’attesa e retoriche del “tempo che manca”. Il contributo operativo dell’antropologia”) con una relazione dal titolo: “Un’etnografia del gioco d’azzardo: la ricerca antropologica e la pianificazione di progetti di prevenzione sulle dipendenze patologiche”  e Francesco Zanotelli (nel panel “Culture e gestione delle risorse comuni”) con una relazione dal titolo: “Di chi e’ il vento? Rappresentazioni divergenti della sostenibilità ambientale in un conflitto tra indigeni Ikojts multinazionali dell’energia eolica e governo nell’Istmo di Tehuantepec, Messico”

Scarica in pdf il Programma Convegno SIAA 2014

Sul piano europeo, ma sempre in Italia, si svolgera’ a Padova il 5 Dicembre 2014 una giornata di riflessione sull’utilita’ dell’antropologia nel mondo contemporaneo.  “Why the world needs Anthropologists” e’ il titolo dell’evento organizzato dal Network di Applied Anthropology dell’EASA.

         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: