Assassinato Ambrósio Vilhalva leader Guarani

Assassinato leader Guarani Ambrósio Vilhalva,

, protagonista de “La terra degli uomini rossi”

 

Immagine di Guarani Ambrósio VilhalvaPurtroppo queste sono notizie praticametne quotidiane. Molti  leader di movimenti indigeni vengono uccisi senza che la notizia possa avere una risonanza come questo caso.

Riportiamo dal sito di Survival :

“Ambrósio Vilhalva, leader Guarani e star del film “Birdwatchers – La terra degli uomini rossi”, è stato ucciso sabato notte. Da decenni lottava per garantire al suo popolo il diritto di vivere nella terra ancestrale.

Sembra che sia stato accoltellato all’ingresso della sua comunità, nota come Guyra Roká, nello stato brasiliano del Mato Grosso do Sul. È stato trovato morto nella sua capanna, con ferite multiple da accoltellamento. Nei mesi scorsi aveva ricevuto diverse minacce.

Ambrósio aveva recitato il ruolo di protagonista nel pluripremiato film Birdwatchers – La terra degli uomini rossi di Marco Bechis, in cui si racconta la lotta disperata dei Guarani per la terra. Aveva viaggiato in diversi paesi del mondo per raccontare la difficile situazione del suo popolo e spingere il governo brasiliano a proteggere la sua terra così come imposto dalla legge.”

Leggi tutto l’articolo su http://www.survival.it/notizie/9705

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: