Cile: Termina il Corso di Comunicazione in QuinQuen (KmKeñ)

Immagine di presentazione del corsoE’ terminato il laboratorio di produzione audiovisiva organizzato nella comunità Pewenche di Quinquen (KmKeñ) nell’area di Lonquimay.

La comunità QuinQuen fa parte del Parque Pewenche Indigena

Il laboratorio di formazione in comunicazione e produzione audiovisiva, aveva l’obiettivo di potenziare le capacità dei partecipanti nella progettazioen partecipata di strategie di comunicazione e nell’uso delle nuove tecnologie. Come sottolinea Juan CArlos Meliñir, presidente della comunità, “sono stati realizzati numerosi documentari e programmi su di noi e sulla nostra esperienza, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di realizzare autonomamente i documentari, dove siamo noi a parlare, a decidere cosa comunicare e come farlo”.

L’attività si inserisce negli obiettivi del progetto Formazione Istituzionale, Ricerca e Documentazione per lo Sviluppo Agroforestale Sostenibile delle Comunità Mapuche del Cile, volti a potenziare il processo di autonomia e autodeterminazione nella comunicazione e nella produzione di informazioni, ed è stata realizzata in collaborazione con Observatorio Ciudadano/OC, World Wide Fund/WWF e con le autorità della comunità.

Da sottolineare la capacità locale di reperire finanziamenti aggiuntivi, ottenuti attraverso un progetto presentato al fondo de fomento de actividades del Arte y la Cultura ed i risultati estremamente interessanti, dato che uno dei partecipanti, Horatio Meliñir, formatosi nel corso e incaricato dell’area di produzione, è stato selezioneto per partecipare in un laboratorio internazionale di cinema, organizzato dalla associazione Apatapela, che si terrà a Marsiglia a fine giugno 2010.

Maggiori dettagli (in spagnolo) sul sito www.prensaindigena.org.mx (Articolo: Chile: Concluye Taller de Comunicación 06/04/2010)

Altre Fonti  Cine Latinoamericano    www.mapuexpress.net

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: